Come rendere una foto un dipinto a olio con Photoshop

Photoshop possiede un filtro per rendere le nostre foto dei magnifici dipinti a olio abbastanza realistici.

Le foto dei paesaggi o quelle dei ritratti sono le migliori per questo tipo di filtro. Le macro, invece, si prestano meno per questo scopo.

  1. Apri una fotografia qualunque in Photoshop. Cerca di lavorare su una fotografia di buona qualità per rendere migliore l’effetto.dipintoadolio1
  2. Recati nel menu Filtro e scegli la voce Stilizzazione
  3. Nel menu Stilizzazione fai click, poi, sulla voce Dipinto a Olio…
  4. Nella finestra Dipinto a Olio potrai personalizzare le pennellate del tuo dipinto ad olio. Maggiore stilizzazione vuol dire pennellate più grandi e dettagli minori. Minore pulizia, invece, vuol dire maggiore chiarezza nelle pennellate, che appariranno più nitide e “sporche”. L’Illuminazione è importante e non va assolutamente disattivata. Essa, infatti, è la luce con il quale vengono mostrate le pennellate sulla tela.
    dipintoadolio4
    Stilizzazione a 2,4. Pennellate meno ampie e dettagli più definite.
    dipintoadolio5
    Stilizzazione al massimo. Pennellate abbastanza ampie e distorsione degli oggetti nell’immagine
  5. Fai click su OK per avviare l’elaborazione, la quale terminerà a seconda delle prestazioni del PC e delle dimensioni della fotografia.

Alcuni Esempi

paesaggioolio

paesaggioolio2

 

dipintoadolio

La Galleria Filtri

In Filtro > Galleria Filtri, è possibile trovare altri filtri. E’ possibile, infatti, rendere le nostre foto  dei quadri con tecniche diverse di pittura.

La Galleria Filtri possiede dei filtri per rendere la foto un dipinto o un disegno a schizzo
La Galleria Filtri possiede dei filtri per rendere la foto un dipinto o un disegno a schizzo.

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)