Come formattare o riparare una scheda SD con SD Card Formatter

  • Valutazione Complessiva
Sending
User Review
0 (0 votes)

SD Card Formatter è una utility ufficiale per formattare correttamente la scheda SD Card.

Le SD card sono schede molto particolari. Piccole, sottili, spesso anche molto capienti. Potrebbe capitare che ogni tanto inizino a dare problemi oppure sono troppo piene. La normale formattazione da Windows potrebbe risultare problematica. Ad esempio, su un telefono Android la scheda SD potrebbe risultare illeggibile quando sul PC funziona correttamente.

SD Card Formatter è scaricabile dal sito della SD Association, un consorzio tra Panasonic, SanDisk e Toshiba per la definizione degli standard nel mondo delle schede di memoria. L’utility lavora correttamente sulle SD, SDHC e SDXC. Il programma è compatibile da Windows 7 in su. Il programma va installato e richiede i privilegi d’amministratore.

Una volta avviato, sceglierai la lettera legata all’unità SD e il tipo di formattazione: Quick (veloce) o Overdrive (approfondita). Devo ammettere che funziona, riparando anche eventuali schede SD illeggibili da Android.

Download [Windows | Mac]

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)