App per il controllo targa su iOS

  • iTarga
  • Veicolo: controllo targa
  • Scanner Veicoli
  • Controllo Targa

Sei curioso di scoprire i dati dell’auto del quale possiedi la targa? E’ semplice con una di queste app.

Con l’avvento degli smartphone sono nati servizi adatti per gli automobilisti. Uno di questi è il controllo delle targhe. Oltre ad essere utile per delucidazioni quali: cilindrata, data di immatricolazione, assicurazione, bollo etc. serve per identificare le auto rubate. Su iOS ci sono ben quattro app che svolgono questo compito.

Scanner Veicoli

Scanner Veicoli è ben fatto, con dati chiari e precisi. La pubblicità, come in tutte le altre app, c’è sempre ma non è molto invasiva come nell’app vista prima. La ricerca è abbastanza veloce ed è più facile cercare targhe con il vecchio stile (ad es. TA123456) perchè non possiede i campi automaticamente preimpostati per il formato odierno (AA 000 BB). In più la cronologia è chiara e possiede delle icone per indicare lo stato di assicurazione, bollo, etc. Personalmente, ritengo quest’app la migliore.

iTarga

Come primo risultato su iTunes abbiamo, però, iTarga. Abbastanza semplice e intuitivo, mette a disposizione tutti i dati per i seguenti tipi di veicoli: automobili, motocicli, camion. Basta inserire il numero di targa e il gioco è fatto. La schermata con i dati si presenta con il logo dell’azienda produttrice dell’autoveicolo e il modello. Poi, chiaramente tutti i dati: alimentazione, immatricolazione, numero di telaio, cilindrata, classe ambientale etc.

Essendo la versione freeware, con iTarga PRO (2,29€) si ottengono: rimozione della pubblicità, info sul proprietario, gestione scadenze bollo e RCA, ricerche salvate e widget per le scadenze.

Difetti Riscontrati:

  • Non sempre ha tutti i dati del veicolo nello specifico;

Veicolo: controllo targa

Un po’ più complessa e strutturata è Veicolo: controllo targa. Puoi effettuare un Controllo Rapido o visionare le info sul Libretto, controllare l’assicurazione, il furto e il bollo. Quest app permette il controllo di Autoveicoli, Camion, Motocicli e Ciclomotori.

Difetti Riscontrati:

  • Abbastanza lento nel ricercare i dati;
  • Non sempre ha tutte le informazioni nello specifico;

Controllo Targa

L’app si presenta già con una interfaccia abbastanza scarna, ma permette la scansione tramite fotocamera. Peccato per la pubblicità che non permette neanche di arrivare alla schermata con i dati del veicolo, se non dopo qualche tentativo. In più segnala il mio veicolo, al contrario delle altre app, senza assicurazione e senza revisione.

Difetti Riscontrati:

  • Pubblicità invasiva;
  • Dati per niente affidabili;

 

 

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. 😉

Francesco Grecucci

Francesco Grecucci

Sono nato a Taranto e mi sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni. Ho questo blog dal 2016 e cerco sempre di migliorarlo, ogni giorno. Mi piacciono molto anche la musica, il vintage, le fotografie. Amo molto scrivere, non solo di informatica, ma anche di narrativa. ;)